Laboratorio naturalistico

L’associazione PA. Ma. Vita Eventi presenta il progetto:

Happy orto

L’orto è l’ambiente ideale dove applicare insieme didattica, manualità, creatività, condivisione ed è il modo perfetto per avvicinare i ragazzi al mondo naturale.
Impareremo come preparare il terreno e come sfruttare il poco spazio disponibile, come e quando seminare, quali specie sono più adatte ai diversi ambienti e naturalmente anche come gustare al meglio le nostre primizie.
Attraverso attività coinvolgenti ci immergeremo alla scoperta della Terra, sarà
un’avventura speciale che ci permetterà di sperimentare la ricchezza e le meraviglie della Natura attraverso i cinque sensi, l’accento verrà posto sulla necessità di risvegliare tutti i sensi dell’individuo e di ampliarne le capacità percettive nei confronti dell’ambiente che lo circonda e di tutti gli altri esseri viventi che abitano con noi sul pianeta Terra.
Insieme creeremo un piccolo orto nel quale non si coltiveranno esclusivamente ortaggi ma anche fiori ed aromi. Ci divertiremo a seminare, trapiantare ed indovinare le specie riconoscendone il profumo.
Quindi tutti in giardino armati di palette, secchielli ed annaffiatoi!
Infine, i vasetti realizzati dai bambini potranno essere portati nelle aule e curati dalla prima fioritura, alla produzione dei frutti fino alla loro raccolta

Alla fine di questo percorso sapremo addirittura distinguere le varie specie arboree, arbustive e orto-frutticole presenti in natura e riconoscere la stagionalità delle colture stabilendone i tempi di semina e raccolta di frutti ed ortaggi.
Acquisiremo consapevolezza del valore dell’energia solare e dell’acqua e comprenderemo il valore economico degli acquisti regolati dalla stagionalità di frutta e verdura per una spesa intelligente.

Il progetto prevede un’offerta didattica articolata in singoli incontri o in un percorso di circa 3 mesi dalla semina alla raccolta.

APPRENDIMENTO

Saper riconoscere e distinguere le varie specie arboree, arbustive e orto-frutticole presenti in natura.
Riconoscere la stagionalità delle colture.

COMPETENZE

Osservare e distinguere le specie orto-frutticole ed
arboree. Imparare a stabilire i tempi di semina e raccolta
di frutti ed ortaggi. Acquisire consapevolezza del valore
dell’energia solare e dell’acqua. Comprendere il valore
economico degli acquisti regolati dalla stagionalità
di frutta e verdura

APPRENDIMENTO

Scoperta della capacità di relazionarsi con gli altri, assunzione di responsabilità verso i compagni con la divisione dei compiti per giungere ad un comune obiettivo finale.