Fauna

 

Alcune curiosità sui nostri amici

I nostri animali sono unici, specie rare, allevati con cura ed amore:
i
mpariamo a conoscerli ed a prendercene cura

BORDER COLLIE

Estremamente intelligente, atletico e pieno di energia i suoi esemplari risultano essere tra i migliori cani di razza capaci di dirigere il bestiame.

Pastore Maremmano

Malgrado la sua taglia è molto agile, si muove con facilità su terreni accidentati,è piuttosto distaccato e guardingo con gli estranei.
può diventare un buon cane da guardia e da compagnia

PASTORE TEDESCO

Leale, Curioso, Obbediente, Intelligente, Vigile, Coraggioso, fu anche il primo cane guida della storia, nonché una delle razze più apprezzate nel cinema

Chow Chow

il chow choe è un animae veramente speciale,simpatico ma dal carattere tosto.
E’ una delle razze più antiche ed ha una caratteristica veramente unica: la sua lingua è blu. Lo sapevate?!

Conosciamo i nostri roditori

Cavie Peruviane

Qusti animaletti durante le 24 ore sono caratterizzate da lunghi frangenti di attività e brevi momenti di sonno, sono molto amichevoli con l’essere umano purché abituati da cuccioli.

Cincillà

Dorme di giorno nella sua casa e inizia a svegliarsi nel tardo pomeriggio ed è nel pieno delle sue attività di sera.
Ama arrampicarsi sui mobili e sulle spalle delle persone

Ghiro

Il ghiro è un animale notturno, ma non è così sfaticato come verrebbe da pensare: durante la notte è in realtà vispo e molto attivo.

Cani della prateria

Vengono chiamati “cani della prateria” per il loro verso che è molto simile all’abbaiare di un cane, come un latrato, che emettono in caso di pericolo

Ci siamo anche noi

Tartarughe di terra

Le tartarughe non hanno corde vocali. E però emettono sibili e suoni come grugniti, fischi e una sorta di pigolii.

Pony

Per la sua natura pacifica, è un buon compagno per bambini, anziani e persone disabili.

Conigli nani

Sapevate che i conigli fanno le fusa proprio come i gatti?
Ebbene si! Se il vostro coniglio fa le fusa o strofina i denti, come se li stesse battendo,è un segno di felicità

Storno Europeo

Lo Storno europeo è un eccellente imitatore di suoni e può imparare fino a 20 differenti versi di altrettante specie di uccelli.

Gli animali aiutano i bambini a crescere

 

Accompagnare la crescita dei nostri bambini con la presenza di un animale può rappresentare un valore aggiunto all’educazione e al tipo di esperienze che intendiamo far vivere ai nostri figli. Un animale, infatti, educa alla “diversità”, perché dimostra al bambino che non esistiamo soltanto noi umani, ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che sono in grado di offrirci molto dal punto di vista affettivo.
Tuttavia, la scelta di adottare un cucciolo (o un animale in genere) non deve essere presa alla leggera: la prima cosa da insegnare ad un bambino è infatti l’enorme responsabilità che un animale comporta,ed è una delle cose che scopriremo insieme nella nostro Giardino didattico. Un cane o un gatto necessitano di cure e attenzioni e non devono essere considerati “giocattoli”, piuttosto, è opportuno paragonarli a dei compagni di vita e di avventure, ma sempre nel reciproco rispetto della loro specifica natura.
I bambini che crescono con la presenza di un animale accanto, che sia un cagnolino,un piccolo roditore o altro hanno sicuramente una capacità empatica, di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui maggiore, proprio perchè allenati fin dalla più tenera età all’osservazione di un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici come un animale, ma difficilmente interpretabili.
I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo: interagire con l’animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente di sperimentarsi in una relazione. A livello educativo insegna ad attendere i tempi dell’altro e la virtù della pazienza.
Inoltre ci sono benefici fisici legati all’attività motoria che il bambino può fare insieme al suo amico a quattro zampe, nonché sociali: un bimbo insieme al suo animale cattura sempre l’attenzione e suscita simpatia immediata.